Gli esseri umani sono dotati di cinque sensi, attraverso i quali entrano in contatto con il mondo. Il bambino nasce con una mente aperta e pronta a ricevere, proprio attraverso di essi, le informazioni su ciò che li circonda.
Più informazioni elabora la mente, meglio il bambino riesce a capire e a partecipare al mondo circostante. I sensi sono i nostri strumenti più preziosi per apprendere e comunicare.
Il senso dell’udito è fondamentale per lo sviluppo della parola e del linguaggio, per questo è importante Identificare prima possibile una perdita uditiva. Fornendo subito la giusta amplificazione, si possono evitare ritardi significativi.
Accorgersi che il proprio bambino soffre di una perdita uditiva può essere un peso enorme per un genitore. Ci sono così tante informazioni da acquisire, tante domande da fare e molte decisioni da prendere. Accanto a questi aspetti pratici, bisogna affrontare i coinvolgimenti legati alla sfera emotiva.
La famiglia è per il bambino una parte fondamentale dell’equipe che, insieme allo specialista Otorino, al logopedista, all’audioprotesista ed agli insegnanti, deve offrigli il giusto sostegno.